Regole per gli studenti del Liceo Roiti e comunicazioni per le famiglie
Versione del 16 settembre 2019
Programma per le verifiche
Utilizzo mezzi tecnologici
Lavoro di gruppo
Didattica in cloud
Didattica in lingua inglese
Criteri di valutazione e accesso agli atti
Visite guidate e viaggi di istruzione
Propongo spesso visite e viaggi. Quando una attività prevede un costo, lo studente non ha un obbligo legale a partecipare, ma essendoci costi fissi (ad esempio il pullman) è evidente che la mancata partecipazione di alcuni va ad incidere sul costo finale (per studente) della visita. Se, ad esempio, due classi mi dicono che partecipano tutte, si prenota un pullman da oltre 50 posti. A volte capita che pochi giorni prima dell'uscita vi siano numerose defezioni. Se questo porta il numero a 35 si potrebbe prenotare un pullman più piccolo con significativa modifica dei costi.
Chiedo pertanto di valutare seriamente la cosa ed informare fin da subito se si è intenzionati a partecipare o meno.
Valutazione del docente
Mi faccio valutare dagli studenti dal 2001 (anno di inizio della mia carriera di docente), se ne deduce che sono a favore della valutazione dei docenti nei modi descritti in questo editoriale pubblicato su La Stampa il 5/9/2014. Il metodo di valutazione del docente è il seguente:
Giustificazioni e recuperi
Incontri con le famiglie e comunicazioni
Come evitare le code ai colloqui generali
Mi è capitato che genitori si siano lamentati delle lunghe code ai colloqui generali, ovviamente la cosa mi dispiace pertanto chiarisco le condizioni al contorno:
Restando a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti, porgo cordiali saluti ed auguro a tutti un sereno anno scolastico.
Gian Andrea Pagnoni
Programma per le verifiche
- Programmi, esercizi ed approfondimenti, e le domande che possono uscire alle verifiche sono disponibili qui alla sezione didattica;
- ad ogni lezione gli studenti devono essere in anticipo di 5 domande per ogni modulo (chimica, biologia, scienze della terra), ovvero applicando una didattica induttiva, gli studenti dovranno autonomamente cercare le risposte alle domande;
- le risposte verranno discusse in classe privilegiando la lezione dialogica;
- per affrontare temi complessi o per aspetti non chiari alla classe si utilizzerà la lezione frontale tradizionale;
- una volta che i dubbi sono stati chiariti i temi trattati possono essere oggetto di verifica;
- dubbi non possono essere espressi il giorno della verifica e, avendo a disposizione le domande in anticipo, gli studenti dovranno collaborare con il docente in modo da arrivare pronti già alla lezione precedente la verifica; tale lezione verrà infatti utilizzata per preparare in modo strategico la verifica stessa;
- le motivazioni della mia impostazione didattica si trovano qui alla sezione didattica
Utilizzo mezzi tecnologici
- Approvo e favorisco qualunque mezzo tecnologico che possa migliorare la comunicazione e la didattica, è quindi permesso l'utilizzo in classe di PC portatili, tablet e smartphone;
- per quanto riguarda lo smartphone si ricorda che, di legge, non è possibile utilizzare il telefono in classe, ne consegue che il dispositivo, quando utilizzato come supporto didattico, non può essere utilizzato come telefono; si richiede il rispetto di questa regola anche ai genitori;
- parte della comunicazione avviene per mail tramite newsletter (mail o gruppo whatsapp), la classe si dovrà quindi dotare di mail di classe;
- al fine di monitorare le comunicazioni, sarebbe opportuno che almeno un paio di genitori abbiano accesso alla mail e al gruppo whatsapp di classe.
Lavoro di gruppo
- Le verifiche e le valutazioni sono individuali, ma tutto l'anno gli studenti lavorano in gruppo in questo modo:
- i gruppi sono formati da 4/5 persone;
- ogni gruppo ha un leader;
- il leader coordina il lavoro del gruppo e collabora con il docente nella risoluzione dei conflitti;
- ogni membro deve comportarsi correttamente e dare il proprio contributo al successo del gruppo;
- i voti delle verifiche saranno aumentati in funzione della prestazione del gruppo secondo le seguenti regole:
- se il leader è sufficiente il proprio voto viene maggiorato di 0,5 punti (es. 7 della verifica diventa 7,5 sul registro);
- se la maggior parte del gruppo è sufficiente (es. 3 studenti su 4) il voto del leader viene maggiorato di 1 punto (es. 8,5 diventa 9,5);
- se tutti nel gruppo sono sufficienti i voti sono maggiorati come segue: leader 1,5 punti in più e i membri 0,5 punti in più;
- i leader vengono eletti una volta per elezione democratica anonima da parte della classe e una volta su proposta autonoma;
- fare il leader non è obbligatorio, ma chiunque vuole può proporsi;
- una volta eletti, i 5/6 leader escono dalla classe per discutere democraticamente tra loro quali studenti avere nel proprio gruppo; questo è un momento importante che va gestito in modo strategico, ogni leader non deve prevaricare e non deve farsi prevaricare;
- al termine di ogni verifica i gruppo si sciolgono, si eleggono nuovi leader i quali formeranno nuovi gruppi validi fino alla successiva verifica;
- il docente è sempre disponibile ad intervenire nella gestione dei conflitti.
Didattica in cloud
- Secondo l'età e la programmazione didattica si sperimenterà l'utilizzo di software di gestione del testo in cloud;
- in particolare si prevede la produzione di una relazione da scrivere direttamente in Google Docs (Drive);
- saranno forniti i dettagli durante l'anno anche in funzione di aspetti di attualità coerenti con il programma in corso;
- tale modalità aumenterà procedendo verso la classe quinta.
Didattica in lingua inglese
- La lingua inglese è l'attuale vettore principale del sapere scientifico, inoltre all'esame di Stato almeno la parte in inglese deve essere gestita in lingua, a tale fine alcune lezioni si terranno in inglese e in tutte le verifiche vi sarà una parte in inglese;
- la quantità e complessità della parte in inglese delle verifiche aumenterà progredendo verso il quinto anno.
Criteri di valutazione e accesso agli atti
- I criteri di valutazione didattico-disciplinare sono descritti nel POF (scaricabile dal sito del Liceo Roiti);
- i diversi indirizzi hanno un numero di ore settimanali di scienze molto variabile (da un minimo di 2 ore a settimana nell'ordinamento a un massimo di 5 ore nelle scienze applicate), nelle classi con poche ore settimanali sarà privilegiata la verifica scritta;
- oltre alla onnipresente valutazione delle conoscenze, potranno essere proposte anche prove che valutano le competenze con particolare riferimento a: leadership, propensione al lavoro in squadra, approccio metodologico, correttezza della scrittura scientifica, fantasia e personalità, abilità manuale in laboratorio, inglese scientifico, ecc.;
- gli studenti possono fotografare le prove corrette per controllarle con calma fuori dall'orario scolastico. IMPORTANTE: tale regola vale con me e non può essere dagli studenti arbitrariamente estesa ad altre materie, le modalità di accesso agli atti vanno infatti concordate con i singoli docenti.
Visite guidate e viaggi di istruzione
Propongo spesso visite e viaggi. Quando una attività prevede un costo, lo studente non ha un obbligo legale a partecipare, ma essendoci costi fissi (ad esempio il pullman) è evidente che la mancata partecipazione di alcuni va ad incidere sul costo finale (per studente) della visita. Se, ad esempio, due classi mi dicono che partecipano tutte, si prenota un pullman da oltre 50 posti. A volte capita che pochi giorni prima dell'uscita vi siano numerose defezioni. Se questo porta il numero a 35 si potrebbe prenotare un pullman più piccolo con significativa modifica dei costi.
Chiedo pertanto di valutare seriamente la cosa ed informare fin da subito se si è intenzionati a partecipare o meno.
Valutazione del docente
Mi faccio valutare dagli studenti dal 2001 (anno di inizio della mia carriera di docente), se ne deduce che sono a favore della valutazione dei docenti nei modi descritti in questo editoriale pubblicato su La Stampa il 5/9/2014. Il metodo di valutazione del docente è il seguente:
- periodicamente i rappresentanti di classe dovranno raccogliere anonimamente la valutazione degli studenti;
- ogni studente dovrà fornire due voti (da 1 a 5) relativi rispettivamente alla "efficacia relazionale" e alla "efficacia didattica" del docente nel periodo di riferimento;
- i rappresentanti di classe inseriranno i voti in due colonne in un file in formato xls;
- l'elaborazione dei dati in grafici e tabelle è disponibile qui;
- in caso di insufficienze si richiede ai rappresentanti di classe di motivare e formulare richieste e proposte;
- al fine di manenere ottimali i rapporti di collaborazione tra docente e classe, in caso di eventuali disaccordi con la maggioranza della classe il docente chiederà alle famiglie la rinuncia alla continuità didattica e la presenterà firmata al dirigente, il quale valuterà come procedere.
Giustificazioni e recuperi
- Gli studenti devono essere in anticipo di 5 domande rispetto al programma, tutte le verifiche sono programmate in anticipo e sono concordate con la classe, quindi non cè bisogno di discutere di giustificazioni;
- i voti insufficienti sono recuperabili concordando con il docente una verifica di recupero;
- per legge "la scuola favorisce il recupero delle insufficienze" (cfr. POF pag. 3 ultimo punto delle "Finalità generali"), pertanto invito gli studenti a concordare per tempo modalità per il recupero delle insufficienze;
- invito i genitori a collaborare, gestendo le proprie ansie, evitando pensierini assolutori sul diario e invitando gli studenti a fare accordi direttamente con il docente;
- il voto della verifica di recupero non fa media in quanto annulla il voto precedente, sia in meglio che in peggio, pertanto, anche nel rispetto del lavoro del docente, l'eventuale prova per il recupero dell'insufficienza non va affrontata in modo superficiale.
Incontri con le famiglie e comunicazioni
- Tutti gli anni faccio un incontro iniziale con le famiglie verso la metà di ottobre, la data sarà comunicata sul registro elettronico;
- ricevo tutto l'anno (non solo nei periodi ufficiali) previo appuntamento per mail;
- sono spesso impegnato in attività fuori sede con gli studenti pertanto si consiglia di accertarsi della effettiva presenza chiamando a scuola la mattina dell'incontro;
- in caso di difficoltà a venire a scuola di mattino si può richiedere un appuntamento telefonico di pomeriggio;
- per comunicazioni si utilizzi l'icona mail in alto a destra di questa pagina o mi si invii in orario lavorativo un messaggio in Whatsapp (tutti gli studenti hanno il mio cellulare personale dal gruppo WhatsApp di Scienze).
Come evitare le code ai colloqui generali
Mi è capitato che genitori si siano lamentati delle lunghe code ai colloqui generali, ovviamente la cosa mi dispiace pertanto chiarisco le condizioni al contorno:
- un docente ha mediamente 150 studenti, ovvero 150 famiglie con cui rapportarsi;
- per poter distribuire i genitori nel tempo ufficialmente previsto per i colloqui bisognerebbe dedicare circa due minuti ad ogni famiglia, di cui uno serve per l'entrata e l'uscita nell'aula di ricevimento;
- in un minuto di colloquio netto si possono solo leggere i voti e, anche in totale assenza di problemi, non c'è spazio per alcuna discussione;
- non intendo cronometrare un genitore mentre mi chiarisce la situazione del figlio;
- se un genitore necessita solo della lettura dei voti lo può fare autonomamente da casa tramite registro elettronico, se invece vi sono motivi (non necessariamente problemi) per i quali il genitore vuole un colloquio più approfondito è opportuno prenotarsi di mattina o al telefono di pomeriggio in modo da diminuire le code ai colloqui generali.
Restando a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti, porgo cordiali saluti ed auguro a tutti un sereno anno scolastico.
Gian Andrea Pagnoni